Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Roast beef all'inglese

Andare in basso

Roast beef all'inglese Empty Roast beef all'inglese

Messaggio  Ospite Gio 10 Set 2009, 16:10

Roast beef all'inglese Roast-beef

Ingredienti per 6 persone:
1 roast beef di 2 kg
50 g di burro fuso
30g di senape in polvere
Salsa Worchestershire
30 g di farina
sale

Preparazione
II vostro forno da cucina è corredato da una griglia di acciaio e da una tegliona nera che si chiama leccarda. Quest'ultima di solito si usa solamente come supporto di altre teglie e non la si adopera mai come recipiente di cottura per il terrore di sporcarla. Infatti è difficile da pulire, dal momento che non entra in lavastoviglie ed è più grande del lavello. Per il roast beef dovete rassegnarvi a usare la leccarda. La carne, infatti, va appoggiata sulla griglia del forno e la leccarda, dove coleranno il grasso e il sugo di cottura, va posta nella corsia sottostante. La via d'uscita è questa: foderate alla perfezione la leccarda con carta di alluminio, così potrete facilitare o addirittura abolire la pulitura.

Bagnate per bene la carne con salsa Worchestershire e lasciatela asciugare. Poi ungetela generosamente con burro fuso e cospargetela di un misto di senape in polvere e farina tostata.
Per tostare la farina (per 2 kg di carne dovete calcolarne 30 g) mettetela in una padella a secco, cioè senza nient'altro e tostatela a fuoco basso girandola continuamente con un cucchiaio di legno. È tostata quando è di un bel colore nocciolino chiaro. Quando è pronta mescolatela a 30 g di senape in polvere che troverete dal droghiere.
Spolverate la carne con il composto e fatela riposare per 2 ore.
Ungete un pezzo di carne da roast beef (lombata) di almeno 2 kg, già legato dal macellaio, con olio di oliva e fatelo riposare per un paio di ore fuori dal frigo. Posizionate la griglia a metà forno e la leccarda nella corsia sottostante. Scaldate il forno a 220°, appoggiate la carne sulla griglia e fate cuocere per 20 minuti, girandola una volta e cercando di non bucarla con la forchetta.
Trascorsi i 20 minuti, aprite il forno, estraete la carne e, sempre senza pungerla, appoggiatela sul piano di lavoro. Diminuite la temperatura del forno a 180°. Salate il roast beef e chiudetelo ermeticamente con un foglio di carta stagnola unto di olio.
Rimettetelo in forno sulla griglia e fatelo cuocere per 20 minuti se volete un roast beef al sangue, 30 se lo volete a punto, 40 se lo volete ben cotto. Se il roast beef è più grosso aumentate di 10 minuti per ogni chilo in più il tempo di cottura.
A cottura ultimata scartatelo e fatelo riposare sulla bocca del forno aperto per almeno 8 minuti, perché si insaporisca e si intenerisca. Tagliate il roast beef a fette di 1 o 2 cm di spessore su un tagliere munito della scanalatura per raccogliere il sugo.

SALSA PER IL ROAST BEEF ALL'INGLESE
Raccogliete il fondo di cottura contenuto nella leccarda e quello rimasto nella carta stagnola aiutandovi con un po' di vino bianco secco. Recuperate anche il sugo ottenuto dal taglio della carne e che si è depositato nella scanalatura del tagliere. Passatelo attraverso un colino e aggiungete mezzo bicchiere di brodo freddo in cui avrete disciolto un cucchiaino da caffè di farina. Salate, pepate, agiungete almeno 2 cucchiai da cucina di salsa Worchestershire, o più se vi piace versate in un pentolino e scaldate la salsa sempre mescolando finché non si addensa. Poi versatela calda sulle fette di carne.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.