Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

torta salata morbida

3 partecipanti

Andare in basso

torta salata morbida Empty torta salata morbida

Messaggio  marypoppins Lun 23 Gen 2012, 21:11

questa è una ricetta del natale buonissima, e veloce. L'ho recuperata dal libro di ricette di mia mamma e l'ho voluta provare per l'8 dicembre e ce la siamo sbafati in men che non si dica. provatela, è davvero di grande effetto e molto versatile, infatti io vi dico come la faccio, ma si presta a mille interpretazioni, basta cambiare il condimento!

300gr farina 00

100 gr di margarina o burro fuso e fatto raffreddare (per chi non vuole il burro si può usare l'olio di semi, io la faccio sempre con l'olio perchè mia mamma odiava il burro)

2 uova + il guscio di metà uovo riempito di acqua (con qeusto evito di mettere il terzo uovo perchè per me sapeva troppo di uovo nella ricetta originale)

200 ml di latte tiepido

12 gr di lievito fresco

1 cucchiaino e mezzo di sale

1 cucchiaino di zucchero

Prendere una ciotola,mettere la farina e fare un buco al centro,dove verranno messe le 2uova e 1 tuorlo..e poi o 100g margarina o 100g burro o 80g olio di semi .. e iniziare a mescolare con uno sbattitore elettrico (proprio come una torta dolce) e infine man mano il latte dove avremo fatto sciogliere per benino il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero. deve venire un composto morbido quasi come fosse una torta allo yogurt. Imburrare uno stampo rotondo da 24 cm, versare metà dell'impasto (si dovrebbe pesare per fare una cosa fatta bene, ma potete fare ad occhio), mettere il condimento.
IO la faccio con prosciutto cotto frullato(così si scioglie meglio e si amalgama bene ), un formaggio già tagliato a fette sottili, t (metto il fontal, ma voi potete mettere quello che volete) e una besciamelle mooolto densa, che non inumidisca troppo il composto,già abbastanza morbido. RIcoprire con il rimanente impasto. lasciare lievitare così com'è un'oretta abbondante. cuocere in forno a 150 gradi per 40-45 min, ma fate la prova stecchino prima, perchè dipende molto dal condimento che ci avete messo dentro. il forno non deve essere forte perchè altrimenti rimane cruda dentro.
buon appetito!

marypoppins
marypoppins
Nearly Babbion
Nearly Babbion

Numero di messaggi : 1772
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

torta salata morbida Empty Re: torta salata morbida

Messaggio  Patumina79 Lun 23 Gen 2012, 23:49

questa mi ispira una cifraaaa! domani o dopo provo a farla!
Patumina79
Patumina79
Babbion
Babbion

Numero di messaggi : 4195
Data d'iscrizione : 08.11.09
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

torta salata morbida Empty Re: torta salata morbida

Messaggio  roxy86 Mar 24 Gen 2012, 12:02

da provare pig
roxy86
roxy86
Babbion
Babbion

Numero di messaggi : 3686
Data d'iscrizione : 22.09.09
Età : 38
Località : SO

Torna in alto Andare in basso

torta salata morbida Empty Re: torta salata morbida

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.