Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Seitan casalingo (piatto vegetariano)

Andare in basso

Seitan casalingo (piatto vegetariano) Empty Seitan casalingo (piatto vegetariano)

Messaggio  Ospite Gio 10 Set 2009, 11:33

Seitan casalingo (piatto vegetariano) AV1DfLDS


Il seitan si trova in commercio già pronto per il consumo, il costo è piuttosto elevato però...non più della carne in realtà...
Ecco come preparalrlo in casa, il procedimento è lungo quindi consiglio di farne una cerra quantità.

Si inizia preparando il brodo in cui far bollire il glutine per farlo diventare seitan.
Mettere sul fuoco un bel pentolone pieno d'acqua insiema agli odori a vostro piacimento (sedano, carota, prezzemolo ecc ecc), a due cucchiai rasi di sale, 10 cucchiai di salsa di soia (meglio se bio) e 3 o 4 pezzetti di alga kombu (la trovate in qualsiasi negozio di articoli bio) portare tutto ad ebollizione.
Se vi piacciono le spezie potrete aggiungerle all'acqua con gli altri ingredienti.
Si procede con la preparazione del seitan, impastando farina di grano tenero con un pizzico di sale.
Prendere dunque 1 kg di farina aggiungere il sale ed impastarla con l'acqua, lavorandola bene come per fare il pane ma senza il lievito.
Quando avrete raggiunto una buona compattezza, lasciare riposare l'impasto per mezzora in un recipiente comperto da un panno.
Dopo di che si passa alla fase del lavaggio dell'impasto che permette la separazione tra glutine ed amido.
Il modo più pratico è quello di mettere l'impasto in un colino e lavarlo sotto l'acqua avendo cura di mettere sotto una bacinella per ercuperare eventuali pezzi.
Riempire quindi d'acqua la bacinella in cui si è immerso il colino con l'impasto e lavorate il tutto direttamente con le mani.
Vi accorgerete che l'impasto comincerà a perdere subito l'amido e la compattezza, continuate fintanto che l'acqua non sarà limpida.
Durante il procedimento l'impasto tenderà a sfaldarsi, ma appena perso tutto l'amido ritroverà compattezza e diventerà molto elastico.
Alla fine vi troverete con un impasto gommoso, giallognolo e completamente inutilizzabile così com'è, a questo punto strizzate bene l'impasto in modo da fare uscire tutta l'aria, avvolgetelo stretto in un canovaccio legato alle due estremità (questa è una finezza, in realtà potete gettarlo dentro così com'è) e gettatelo nella pentola con il brodo che nel frattempo sarà arrivata a bollitura. (è meglio che il brodo sia a bollitura appena finito di lavare il seitan, altrimenti nell'attesa che il brodo sia pronto il seitan continuerà a compattarsi e non va bene)
Il tutto dovrà bollire per 30 40 minuti a fuoco abbastanza vivo, bollendo il brodo si ritirerà ed il seitan prenderà sapore, quello che tirerete fuori dalla pentola avrà l'aspetto di un polpettone marroncino un po' spugnoso.
A questo punto il seitan è pronto per essere cucinato come meglio credete: tritato per il ragù, impanato per fare i cordon bleu, a fettine per l'arrosto, può essere cucinato in tantissimi modi.

il brodo che avanza dalla cottura non buttatelo! congelatelo ed ultilizzatelo come base per la prossima volta che farete il seitan.
Tenete conto che da un chilo di farina si ottiene mezzo chilo di seitan.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.