Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PICCOLI NANI CRESCONO ■ prendersi cura di una pianta

Andare in basso

180310

Messaggio 

PICCOLI NANI CRESCONO ■ prendersi cura di una pianta Empty PICCOLI NANI CRESCONO ■ prendersi cura di una pianta




Ho letto (anche se non ricordo dove e quando) che far coltivare una pianta ad un bambino è estremamente educativo. E pare, (stando sempre a quello che dice la stessa persona dell’articolochenonricordo) che la cosa sia anche molto divertente.
Bhè, i motivi direi che sono ovvi e non è necessario essere la Montessori (con tutto il rispetto) per indovinare quali. Però, fatemelo dire, io non ci avrei mai pensato.

Fino ad oggi il rapporto con i fiori della pelucconana è stato di stupore e annusamento ossessivo (per imitazione dei nostri gesti). Naturalmente i fiori della nonna vengono recisi quotidianamente ad una velocità pari solo a quella del concorde in fase di decollo e una volta “catturati” sono oggetto di studio alla stregua di un biologo, ma con modi decisamente più barbari.
Ma abbiamo fatto dei passi avanti dalla scorsa primavera. Proprio ieri entro fiera in casa con un vaso lasciato al suo destino sul terrazzo nell’inverno più rigido degli ultimi cinquanta anni: tre bulbi di giacinto su quattro sembrano essere sopravvissuti ai limiti delle loro possibilità. Complice il vaso (bianco, lucido, quadrato e vagamente di design) e la mia espressione di gioia profonda, la nana si cimenta nel lancio in lungo del ciuccio (riservato solo all’ora della pappa) e urlo di richiamo: si vuole mangiare i bulbi. Con pazienza mista a terrore (sopravvivere al gelo per finire disintegrati da due innocenti manine è un destino crudele) le avvicino il vaso e le spiego il piccolo miracolo. Annusa il contenuto: quattro cipolle con qualche traccia di verde, ovvio, non è convinta, e si mette un pezzo di torba in bocca…

Diciotto mesi e un po’ sono pochi per cimentarsi in una coltivazione ma trovo in effetti che possa essere un gioco educativo con risultati godibili per l’intera famiglia. E cosa ti trovo sul web?

PICCOLI NANI CRESCONO ■ prendersi cura di una pianta Gr-kgi10

http://store01.prostores.com/servlet/pottingshedcreations/StoreFront

Viene fornito: il vaso, i semi, le istruzioni e basta prendersene cura per godere della fioritura (perché è questa la magia che incuriosisce i bambini). Si può scegliere tra diverse piante e diversi vasi a prezzi modici (l’idea del packaging qualcosa incide) ed è inoltre possibile personalizzare il vaso con i colori: un gioco in più.

peluccoset73


Ultima modifica di peluccoset73 il Gio 18 Mar 2010, 15:46 - modificato 2 volte.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

PICCOLI NANI CRESCONO ■ prendersi cura di una pianta :: Commenti

avatar

Messaggio Gio 18 Mar 2010, 15:41  Ospite

la vedo grigia qui...visto che non sono in grado di tenere in vita nessun tipo di vegetale.....

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Gio 18 Mar 2010, 17:15  Ospite

Io peggio di Pippi....in casa mia muore qualsiasi cosa che abbia il colore verde!

Torna in alto Andare in basso

Pauline

Messaggio Gio 18 Mar 2010, 21:46  Pauline

bella questa cosa della pianta...mi piace, ci voglio provare!

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Lun 22 Mar 2010, 10:28  Ospite

Al nido che frequenta Ale, ogni primavera viene preparata una cassetta della frutta con il terriccio e ai bambini viene chiesto di portare dei semi che verranno coltivati lì dentro, di solito si tratta di insalata o altre verdure;i bimbi si devono occupare ogni giorno della cura della loro cassetta. Credo comunque che sia un'attività a cui si dedicano solo i "grandi", e che viene sempre molto apprezzata dai nani!

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Gio 25 Mar 2010, 19:58  Ospite

Noi abbiamo comprato i vasetti di piantine di fragole... le abbiamo reinterrate in un vaso più grande e adesso ufficialmente se ne occupano i bambini... chissa...

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Ven 26 Mar 2010, 00:08  Ospite

ci proveremo anche noi
quando avrò la certezza che davide non ne mangerà più la terra con semina compresa
Wink

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.